Cosa facciamo

Sviluppo software (PLC, HMI, SCADA, ROBOT)

Siamo specializzati nella consulenza e nello sviluppo di soluzioni software personalizzate nel campo dell’automazione industriale.

Questa specializzazione è frutto di una esperienza di oltre 10 anni "sul campo", in cui abbiamo realizzato decine e decine di soluzioni software su misura, secondo le singole applicazioni ed esigenze produttive dei clienti.

I principali sistemi per cui sviluppiamo software sono:
1) PLC (SIEMENS, ROCKWELL, OMRON, QEM, TEX COMPUTER, UNITRONICS)
2) HMI (SIEMENS, ROCKWELL, OMRON,QEM, PROFACE, KINCO)
3) SCADA (MOVICON, PREMIUM HMI))
4) AZIONAMENTI ED INVERTERS (SIEMENS, ROCKWELL, YASKAWA, LENZE, GEFRAN, DANFOSS)
5) ROBOTICA (ABB)
6) PROTOCOLLI DI COMUNICAZIONE CON DISPOSITIVI DI CAMPO (PROFIBUS, PROFINET, ETHERNET IP, CANOPEN, MODBUS TCP, MODBUS RTU)

Non hai uno di questi sistemi? Contattaci ugualmente, analizzeremo il tuo hardware e produrremo una soluzione software personalizzata!

ProgrammazioneNello sviluppo da zero, il software di ogni impianto o macchina viene progettato ad hoc, considerando le esigenze del cliente e le caratteristiche dell’impianto.

L’interfaccia operatore è accuratamente studiata al fine di essere immediatamente comprensibile ed utilizzabile dagli operatori, i quali ne beneficeranno in velocità ed efficienza.

Il funzionamento del PLC viene preventivamente simulato e testato presso la nostra sede. Terminata la fase di sviluppo, viene effettuata la messa in servizio presso la sede del cliente. Sarà nostra cura, qualora necessario, l’integrazione del nuovo sistema con le macchine e gli impianti esistenti.

Durante la fase di avviamento, se richiesto, viene inoltre istruito il personale operatore sul funzionamento dell’impianto, in modo da renderlo autonomo nell’utilizzo.

Le nostre realizzazioni software garantiscono:

  1. Alte prestazioni
  2. Stabilità
  3. Facilità nella diagnostica dei problemi (Allarmi, Segnalazioni, stato I/O)
  4. Facilità d’uso

Modifica impianto esistenteAz Automazione, oltre alla realizzazione ex-novo, ha le competenze necessarie per modificare un software PLC/HMI esistente e realizzato da terze parti, di cui si disponga ovviamente dei codici sorgenti.

Quando può essere utile/necessario intervenire su un software esistente?

  • cambio di fornitore;
  • malfunzionamenti frequenti;
  • modifica di funzionalità esistenti;
  • implementazione di nuove funzionalità;
  • per interfacciare o sostituire un dispositivo hardware differente.

Ricerca guastiAz Automazione è un valido partner del personale addetto alla manutenzione nella fase di ricerca guasti, grazie ad una profonda conoscenza di tutti i sistemi di diagnostica messi a disposizione dagli ambienti di sviluppo dei PLC, dei drives o di altri dispositivi installati.

Questa attività può essere svolta sia in loco presso il vostro stabilimento o da remoto, tramite connessione internet (quando l’impianto prevede un sistema di teleassistenza).

Richiedi una consulenza

© 2024 AZ Automazione Srl • Partita IVA: 02033450673 • PrivacyCookie